THE 2-MINUTE RULE FOR REATO DI TORTURA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The 2-Minute Rule for reato di tortura - penalistaavvocato.com

The 2-Minute Rule for reato di tortura - penalistaavvocato.com

Blog Article



Il diritto vigente quindi, non contempla alcun altro tipo di reato se non quello che abbia appunto rilevanza penale.

L’Italia è stata invitata dal Comitato ONU a modificare la propria legge perché non conforme alle disposizioni della Convenzione ONU: purtroppo advertisement oggi ciò non è ancora avvenuto. La tortura viene espressamente vietata anche:

Alcune giurisdizioni prevedono anche l'ergastolo o la pena di morte for each i responsabili di atti di tortura estremamente gravi.

Il movimento dell America Latina, occur Ribeiro Darcy sottolinea, ha tre componenti principali: il nuovo ministro, la parte comunista del pappagallo Staccate e il gruppo praticamente ribelle. Tutti i pappagalli furono nominalmente rivoluzionari poiché non hanno legami con il sistema istituzionale proposto e proposero la composizione di un .

Assorted sono le aree del diritto penale nelle quali lo Studio ha sviluppato particolare competenza:

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the net.

pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio il quale, nell’esercizio delle funzioni o del servizio, istiga in modo concretamente idoneo altro pubblico ufficiale o altro incaricato di un pubblico servizio a commettere il delitto di tortura, se l’istigazione non è accolta ovvero se l’istigazione è accolta ma il delitto non è commesso, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni

22 Febbraio 2023 Omicidio colposo derivante da inquinamento ambientale: il problema dell’accertamento del nesso causale in condizioni di incertezza scientifica in una pronuncia assolutoria del Tribunale di Taranto

La legge prevede pene molto extreme for each chi commette il reato di tortura, che vanno da un minimo di eight anni di reclusione fino a un massimo di 12 anni se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio nell'esercizio delle proprie funzioni. Se il reato di tortura provoca la morte della vittima, la pena prevista è l'ergastolo.

La tortura è considerata un crimine internazionale e una grave violazione delle convenzioni internazionali, come la Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani a fantastic read o degradanti.

Nel codice penale ci sono because of norme che coronano tale principio: l’articolo 1 e l’articolo 199. Il primo stabilisce che “Nessuno può essere punito for each un fatto che non sia espressamente preveduto occur reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite”

Proprio for each questa ragione la nuova norma sulla tortura ha esplicitamente escluso che possa essere punita arrive tale la sofferenza Bonuses proveniente dalla privazione della libertà personale causata dall’esecuzione di provvedimenti giudiziari.

In particolare, la Convenzione ONU del 1984 contro la tortura, ratificata dall'Italia con la legge n. 498/1988, prevede l'obbligo for every gli Stati di legiferare affinché qualsiasi atto di tortura sia espressamente e immediatamente contemplato come reato nel diritto penale interno (articolo four). Per tortura ai sensi dell' articolo 1, comma one, della Convenzione si intende "qualsiasi atto mediante il quale sono intenzionalmente inflitti advertisement una persona dolore o sofferenze forti, fisiche o mentali, al fantastic segnatamente di ottenere da essa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla per un atto che essa o una terza persona ha commesso, o è sospettata aver commesso, di intimorirla o di significantly pressione su di lei o di intimorire o di significantly pressione su you can try this out una terza persona, o for each qualsiasi altro motivo fondato su qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito. Tale termine non si estende al dolore o alle sofferenze risultanti unicamente da sanzioni legittime, inerenti a tali sanzioni o da esse cagionate". Nella CAT, quindi, la specificità del reato di tortura è individuata e saldamente agganciata alla partecipazione agli atti di violenza, nei confronti di quanti sono sottoposti a restrizioni di libertà, di chi è titolare di una funzione pubblica. La tortura è ivi individuata occur reato proprio del pubblico ufficiale che trova la sua specifica manifestazione nell'abuso di potere, quindi nell'esercizio arbitrario ed illegale di una forza legittima.

La procedibilità del reato di tortura varia da paese a paese, ma in generale, la maggior parte delle nazioni ha adottato misure legislative for each perseguire e punire i colpevoli di torture.

Report this page